Il tavolo è il protagonista ufficiale della vostra sala-cucina: dovrà quindi soddisfare criteri estetici, ma soprattutto pratici, pensati proprio nei momenti in cui vi riunirete in occasione dei pasti.
Se vivete in una casa o appartamento di nuova costruzione, sapete benissimo che gli ambienti sono notevolmente ridotti rispetto alle case più antiche.
Gli spazi sono sempre più sacrificati e l’arredamento degli stessi, deve essere studiato in ogni piccolo particolare.
Per questo motivo sempre più diffusi sono i tavoli allungabili, che occupano meno spazio possibile, lasciandolo libero per altri scopi, ma in caso di necessità sono in grado di ampliare o addirittura raddoppiare le proprie dimensioni.
Nella scelta del tavolo allungabile l’attenzione deve essere rivolta principalmente al meccanismo di allungamento:
- Tavolo a scorrimento, è il più semplice da gestire e prevede lo scorrimento di due piani l’uno sull’altro.
- Tavolo a libro, tipico dei modelli quadrati. Solitamente prevede lo scorrimento laterale del piano che poi è aperto proprio come un libro. Questo meccanismo ha il vantaggio di raddoppiare le dimensioni del tavolo, ma lo svantaggio di non permettere posizioni di apertura intermedie.
- Tavolo con prolunga centrale, usata maggiormente per tavoli rotondi e rettangolari. Le parti che compongono il piano del tavolo scorrono in direzione opposta permettendo il sollevamento della prolunga centrale.
- Tavolo con prolunghe laterali simmetriche che permettono maggiore flessibilità nell’allungamento poiché possono essere estratte indipendentemente l’una dall’altra.
Oltre a quelli tradizionali, una tipologia particolare di tavolo allungabile è la consolle: questo tipo ha delle dimensioni particolarmente ridotte e può essere posizionato in qualsiasi punto della casa, ma una volta aperto può raggiungere dimensioni notevoli.
Se nell’ambiente manca lo spazio necessario per l’apertura del tavolo, una soluzione è quella di prenderne uno fisso, che deve essere adattato alla stanza che lo ospita sia come stile e finitura, ma soprattutto come forma del piano.
In questo caso valgono tutti gli accorgimenti sopra descritti nella scelta del tavolo del soggiorno o della sala da pranzo: sarà tondo per spazi raccolti, ovale o rettangolare per spazi allungati o da allungare con effetto ottico per ingrandire una stanza.
Lasciati consigliare!! Continua a seguirci!