Il divano che oramai è diventato un complemento d’arredo fondamentale, si trova in commercio in vaste varietà di gusti, dal classico al moderno, quasi sempre in versione sfoderabile, per facilitarne il lavaggio. Il nostro problema in questo caso, riguarda proprio i divani non sfoderabili. La manutenzione e la pulizia è veramente problematica, soprattutto se in casa ci sono animali domestici.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire un divano non sfoderabile.
Assicurati di avere a portata di mano:
- Acqua
- Aceto bianco
- Eucalipto
- Bicarbonato di sodio
- Sapone di Marsiglia
- Aspirapolvere
Per pulire un divano non sfoderabile la prima cosa da fare è eliminare con l’aspirapolvere la polvere o altre impurità che si sono depositate sul divano. Per la pulizia prepariamo una soluzione di aceto bianco e acqua; possiamo aggiungere qualche goccia di eucalipto, facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria; si dosa un bicchiere di aceto per ogni litro d’acqua e 4 gocce di eucalipto. Immergiamo dunque uno straccio nella soluzione e, dopo averlo strizzato, passiamolo su tutta la superficie del divano non sfoderabile. L’eucalipto è un grande disinfettante naturale ma, per una pulizia superficiale, il composto di acqua e aceto è più che sufficiente per eliminare gran parte degli acari presenti sul divano.
Per pulire dalle macchie ostinate, versiamo alcune gocce di eucalipto direttamente sulla macchia e, con uno straccio pulito, strofiniamo leggermente. In alternativa si può usare il sapone di Marsiglia, direttamente sulla superficie macchiata. Dopo una ventina di minuti passare un panno umido, possibilmente in cotone bianco; risciacquare bene per eliminare ogni traccia di sapone. Se il tessuto del divano è abbastanza resistente, si può utilizzare l’ammoniaca profumata, diluendone mezzo bicchiere in cinque litri d’acqua e passarla su tutto il divano, concentrandosi soprattutto sulle macchie più ostinate. Se necessario, è possibile ripetere l’operazione per un paio di volte, così da ottenere una completa rimozione dello sporco.
Se dobbiamo dotato di un tessuto molto delicato, bisogna cospargerlo interamente con del bicarbonato e lasciarlo agire per almeno 2-4 ore. Fatto ciò è opportuno ripulirlo dai residui con l’aspirapolvere; poi passare un panno umido per completare la pulizia. In alternativa si può utilizzare una spazzola a vapore che pulisce e disinfetta il divano con poco tempo e poca fatica.
Iscriviti alla nostra newsletter: https://www.premiatomobilificio.it/iscrizione-newsletter/